Home Restaurant: i fornelli sono la tua passione? esiste un’interessante e possibilità per far diventare questa tua passione una fonte di guadagno
Indice della guida
Home Restaurant: Se sei abile in cucina ed i fornelli sono la tua passione, esiste un’interessante e poco conosciuta possibilità per far diventare questa tua passione una fonte di guadagno ed un modo per trascorrere del tempo in compagnia con degli ospiti, anche sconosciuti: aprire a casa tua un home restaurant, un vero e proprio ristorante nella propria abitazione.
Guida all’apertura di un home restaurant
Aprire un home restaurant è più semplice di quanto si pensi.
L’attività svolta nella propria abitazione non è ritenuta a tutti gli effetti un’attività commerciale di ristorazione con somministrazione di bevande e cibi, ma un semplice invito di “amici”, anche se conosciuti attraverso internet, più vicina quindi ad un’attività di “social eating” con compensi per l’organizzatore molto bassi.
Per partire con l’attività è necessario solo registrarsi su una piattaforma dedicata a questo tipo di servizi (su internet se ne trovano molte) creare una vostra pagina su Facebook per iniziare a trovare i potenziali clienti.
Poi dovrete avere degli spazi nella vostra casa abbastanza accoglienti per ricevere piccoli gruppi di persone, alle quali offrirete le vostre “specialità”.
Come regolarizzare i pagamenti home restaurant
Dopo avere avviato la vostra attività, per regolarizzare i pagamenti, se l’incasso annuo rimane sotto la soglia dei 5000€ lordi, dovrete rilasciare solo una semplice fattura con ritenuta d’acconto per prestazione occasionale, e sarete esentati dagli obblighi contributivi.
Se i compensi superano invece i 5000€ lordi annui, allora sarà inevitabile aprire una partita IVA.
Novità home restaurant
Attualmente in Parlamento è in discussione un disegno di legge che dovrebbe colmare il vuoto normativo sull’Home Restaurant, che ha permesso di svolgere fino ad ora questa attività in modo semplice e senza nessuna autorizzazione o iscrizione in appositi registri, che prevede numerose restrizioni.
Esiste inoltre una società che ha creato una piattaforma che comunica con le questure e la polizia di stato, grazie al parere favorevole del ministero dell’interno del 1 febbraio 2019, mette in regola gli Home Restaurant associati.